Un corretto sistema di reporting ha l’obiettivo di integrare e razionalizzare le informazioni e i processi aziendali. È utilizzato dal management a supporto delle attività di pianificazione e controllo ed è destinato a diffondere le informazioni, raccolte ed organizzate in modo selettivo, al fine di focalizzarle sui processi determinanti nella creazione del valore aziendale.
I sistemi di reporting rivestono una fondamentale importanza nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza permettendo la diffusione delle informazioni ai vari livelli aziendali, allo scopo di indirizzare le azioni verso gli obiettivi strategici e di reddittività definiti, minimizzando/mitigando i rischi.
Lo scopo del controllo di gestione è di indirizzare la gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, affinché l’imprenditore e i responsabili aziendali possano porre in essere con tempestività le opportune azioni correttive.
Sistemi di budget e controllo semplici ma articolati, permetteranno l’agevole verifica dei risultati, dell’efficienza, dei costi dell’azienda nella sua globalità e nelle sue singole componenti.
La nostra società, in questo ambito, è specializzata nei seguenti servizi:
- Sistema di budget aziendale: creazione di budget periodici e definizione delle modalità operative di stesura dei dati; definizione dei processi di controllo del budget e di azione reattiva agli scostamenti con la conseguente stesura del nuovo forecast.
- Reporting aziendale: supporto nella creazione di reportistica aziendale direzionale.
- Analisi degli scostamenti: supporto nella analisi degli scostamenti per intraprendere le relative e tempestive azioni di gestione correttive.
- Simulazioni e scenari: supporto nella analisi di scenario (“sensivity analysy”) e nella scelta tra investimenti alternativi.