Consulenza nella pianificazione Economico Finanziaria e Giuridica di progetti di Partenariato Pubblico-Privato (PPP)

Oltre alla sola attività di asseverazione di Piani Economico Finanziari legati ad iniziative di Project Financing, GR & Partners, in collaborazione con esperti professionisti con specifiche competenze tecniche, economiche, fiscali ed all’occorrenza anche legali, è in grado di offrire una consulenza ad ampio raggio in termini di assistenza per la predisposizione, o revisione nel caso sia già stato predisposto, del Piano Economico-Finanziario.

Assistenza per la predisposizione del Piano Economico Finanziario (PEF) in ambito di iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP) e supporto per l’intera gestione di iniziative di project financing o altre operazioni strutturate di PPP, in collaborazione con esperti professionisti con specifiche competenze tecniche, economiche, fiscali e legali, sia lato soggetto privato che lato pubblica amministrazione.

Il nostro Team, grazie all’esperienza pluriennale maturata in molteplici operazioni di PPP, è in grado di offrire una vasta gamma di servizi sia alla pubblica amministrazione, sia ai privati in riferimento a tutti i rapporti di natura finanziaria, gestionale e contrattuale.

ASSISTENZA E CONSULENZA A PRIVATI

Ci occupiamo in particolare delle attività legate alla valutazione economico-finanziaria del progetto di PPP, ovvero:

  • Raccolta dati
  • Predisposizione di un PEF preliminare
  • Analisi di sensitività

Sia in fase preliminare di presentazione della proposta, sia in via definitiva, attraverso la redazione del PEF per la partecipazione alla gara di evidenza pubblica.

Ci occupiamo in particolare delle attività legate alla valutazione economico-finanziaria del progetto di PPP, ovvero:

  • Raccolta dati
  • Predisposizione di un PEF preliminare
  • Analisi di sensitività
  • Sia in fase preliminare di presentazione della proposta, sia in via definitiva, attraverso la redazione del PEF per la partecipazione alla gara di evidenza pubblica.

ADVISOR DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Siamo in grado di offrire consulenza qualificata agli enti pubblici. Soddisfiamo ogni esigenza di carattere tecnico, giuridico ed economico, anche sotto forma di supporto al RUP, al fine di fornire un concreto sostegno giuridico-amministrativo e tecnico-operativo per la preparazione e la gestione di iter di PPP.

In particolare, siamo in grado di redigere o revisionare lo schema di Piano Economico Finanziario (PEF) da porre a base di gara, sulla scorta dei dati forniti dalla Stazione Appaltante. Qualora l’amministrazione non sia in grado di fornire tali elementi, la nostra attività di consulenza potrà svolgere adeguate analisi di mercato e raccolta di dati statistici utili alla predisposizione del PEF.

Siamo società ammessa al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) in qualità di consulenti per servizi di supporto specialistico.

La nostra attività si focalizza su molteplici ambiti, quali:

 Ottimizzare la formulazione dell’iniziativa, la valutazione dei rischi associati alle procedure e la pianificazione dell’iter di processo;

  • Predisporre tutti i documenti amministrativi in ​​coerenza con le soluzioni di incarico individuate e verificare la sussistenza dei requisiti sulla base delle informazioni fornite;
  • Assistere nello sviluppo di piani di PPP, dalla preparazione dei documenti al supporto in tutte le fasi del processo di offerta; Assistenza e supporto nella predisposizione dei documenti di gara e dei documenti interni;
  • Calcolo del Public Sector Comparator (PSC) e della Matrice dei rischi ai sensi della Linea Guida ANAC n.9, e guida alla P.A. predisposto da MEF, R.G.S., ANAC 2021 per le operazioni di PPP;
  • Assistere nella valutazione di proposte di PPP ricevute da privati;

Valutazione dei PEF, anche in ipotesi di riequilibri dovuti ad eventi straordinari (i.e., Covid, Crisi energetica)