Asseverazione di Piani Economico Finanziari (PEF)

La nostra società è abilitata all’asseverazione di Piani Economico Finanziari (PEF) per bandi di gara e proposte di Partenariato Pubblico Privato (PPP), anche in project financing in quanto dal 2017 è iscritta all’elenco delle società autorizzate allo svolgimento dell’attività di revisione di cui alla Legge 1966/1939, sottoposto al controllo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

L’Asseverazione di un Piano Economico Finanziario viene ordinariamente effettuata da una società di revisione abilitata o da un istituto bancario ed attesta la sua sostenibilità sia economica che finanziaria, in tutte le circostanze previste a norma di legge.

Nell’ambito delle iniziative di PPP, il Nuovo Codice degli Appalti dispone che all’impresa privata che intenda proporre alla Pubblica Amministrazione un’offerta per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità mediante l’istituto della finanza di progetto (project financing), sia richiesta la presentazione, tra i vari documenti facenti parte dell’offerta, anche di un PEF asseverato (art. 183, comma 9 D.lgs. 50/2016).

L’asseverazione del Piano Economico Finanziario presentato da chi concorre, ai sensi dell’articolo 153 del codice degli appalti, consiste nella valutazione degli elementi economici e finanziari, quali costi e ricavi del progetto e composizione delle fonti di finanziamento, nella verifica della capacità del piano di generare flussi di cassa positivi e della congruenza dei dati con la bozza di convenzione (Art. 96 – D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 – Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»).

L’Asseverazione è una dichiarazione con la quale si attesta:

  • la coerenza e l’equilibrio del piano economico-finanziario e degli elementi che lo compongono;
  • la capacità del progetto di generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio;
  • la possibilità di realizzare l’opera pubblica con il ricorso al capitale privato.

La nostra società opera da alcuni anni anche in questo settore, fornendo un servizio efficiente e tempestivo, per opere da eseguirsi o esistenti su tutto il territorio nazionale, ed ha affiancato diverse imprese nell’attività di asseverazione di Piani Economico-Finanziari legati ad iniziative di Project Financing in svariati settori e/o ambiti economici:

  • Per l’affidamento di concessioni di progettazione, esecuzione di lavori pubblici e gestione economica e funzionale di impianti sportivi e complessi polivalenti in tutto il territorio nazionale, ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D. Lgs. 50/2016;
  • Per l’affidamento in concessione di progettazione, realizzazione e la successiva gestione, di interventi di riqualificazione legati a impianti di spettacolo ed arene musicali;
  • Per l’affidamento in concessione della gestione del servizio di riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà di Comuni sul territorio italiano, da realizzarsi con finanza di progetto ai sensi dell’art. 183, co. 15 D. Lgs. Nr. 50 del 2016 e ss.mm.ii..

Oltre alla sola attività di asseverazione di Piani Economico Finanziari legati ad iniziative di Project Financing, GR & Partners, in collaborazione con esperti professionisti con specifiche competenze tecniche, economiche, fiscali ed all’occorrenza anche legali, è in grado di offrire una consulenza ad ampio raggio in termini di assistenza per la predisposizione, o revisione nel caso sia già stato predisposto, del Piano Economico-Finanziario.